1/4

Upcoming soon in Parma ...

CRAC - Chiara Ronchini Arte Contemporanea, in collaborazione con la Galleria Niccoli, Parma
presenta


WAITING TO BOARD THE PLANE Di Artan (Shalsi)
Sabato 14 dicembre h 18 / 18-21 14 dicembre 2019 - 26 gennaio 2020

La Galleria CRAC Chiara Ronchini Arte Contemporanea in collaborazione con la prestigiosa Galleria Niccoli di Parma, è lieta di invitarvi alla personale dell’artista Artan (Shalsi) con - Waiting to board the plane -
L’installazione, una scultura in alluminio pensata e realizzata appositamente per lo spazio, è un invito ad interagire fisicamente con il lavoro dell’artista.

Crac Gallery
Via Paolo Braccini, 30 - 05100 Terni


Comunicato Stampa ››
 

Photo: Luke Walker

Conrad Marca-Relli: Works from 1962-1972
Ronchini Gallery

5 October - 21 December 2019

Ronchini Gallery, together with Archivo Marca-Relli, Parma, is proud to present the second solo exhibition in the UK of works by the renowned Abstract Expressionist Conrad-Marca Relli. This follows the ground-breaking and acclaimed exhibition The Architecture of Action which was held at the gallery in 2012. 
A central figure in the New York School of Abstract Expressionism that emerged after the Second World War, Marca- Relli’s career spans many decades and two continents. A contemporary of artists such as Jackson Pollock and Willem de Kooning, Marca-Relli’s works are made on the same monumental scale for which the Abstract Expressionist movement is known, yet Marca-Relli’s practice is unique amongst his compatriots for he rejected paint in favour of collage, a medium which Marca-Relli is now synonymous with. 
Featuring key works from the 1960s and 70s, a crucial period in the artist’s prolific career, the exhibition will include both collage works as well as a painted aluminium sculpture made in a unique assemblage fashion. Works by Marca-Relli have been exhibited multiple prestigious institutions internationally, yet this will be the first time these works have ever been displayed in the UK, which presents a rare opportunity to see a large group of Marca-Relli works from a key period brought together in a cohesive exhibition. 


Press release ››

Mauro Staccioli, Roma2010 (dettaglio), 2011 foto @guarnerapaola (dettaglio)

 

Costruire un'idea

Incontro sulla figura di Mauro Staccioli


GNAM Roma - Sala della Guerra
Martedì 9 ottobre 2018, ore 18.00


Intervengono:

Francesco Prosperetti, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, saluti istituzionali


Massimo Bignardi, docente di storia dell’arte contemporanea all’Università di Siena


Bruno Corà, Presidente della Fondazione Burri


Alberto Fiz, curatore della mostra Sensibile ambientale


Marina Piranomonte, Direttore delle Terme di Caracalla


Martedì 9 ottobre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma organizza un incontro dedicato al percorso dell’artista Mauro Staccioli, in seguito al grande interesse suscitato dalla mostra Sensibile ambientale, la prima retrospettiva dedicata all’artista, in corso fino al 4 novembre 2018 alle Terme di Caracalla.


Comunicato Stampa ››
 

[…] Per Conrad Marca-Relli fu necessario, negli anni ’80, condurre una ricerca bio-bibliografica che in poco tempo fugò i nostri dubbi circa l’importanza dell’Autore tanto da convincerci ad occuparci di Lui fondando l’Archivio a Parma dove Conrad si trasferì a vivere con la moglie Anita fino alla sua scomparsa nel 2000. 
La monografia di riferimento, già più che rara, è sempre stata quella scritta da H.H. Arnason nel 1963 pubblicata dalle Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo di Torino. 
Un libro meraviglioso, ancora con le tavole a colori incollate a mano e con “distrazioni” e licenze d’autore che solo l’Artista avrebbe potuto generare e volere e che solo un editore raffinato, appassionato e volitivo avrebbe autorizzato e sostenuto. 
Per tanti anni, editori noi stessi, abbiamo collezionato, segnalato e usato questo volume. Le opere pubblicate in quella edizione assumono oggi più che mai un valore diverso. 
Forse perché selezionate personalmente da Conrad o forse perché si immagina, noi tutti, il momento storico in cui fu possibile quello sforzo editoriale per i tipi di un editore così prestigioso come Abrams che fu il co-editore per la lingua inglese. 
Questa ri-edizione ha un primato certo ed è essa stessa un fatto eccezionale poiché cinquantacinque anni dopo la prima edizione, viene rieditata in anastatica sotto l’egida e la presenza determinante di chi l’ha fatta nascere nel 1963: Ezio Gribaudo. […]

Artan (Shalsi)

Alato Tumulto


Exchiesetta
24 agosto - 23 settembre 2018
H24 in Vico S.Stefano, Polignano a Mare (BA)


Exchiesetta, in collaborazione con la Galleria Niccoli (Parma) è lieta di ospitare la mostra personale di Artan (Shalsi) [Berat, Albania, 1970] a cura di Roberto Lacarbonara.

Opening 24 agosto 2018 alle ore 19.30.


Comunicato Stampa ››
 

MAURO STACCIOLI - SENSIBILE AMBIENTALE

a cura di Alberto Fiz

TERME DI CARACALLA, ROMA
13 giugno - 30 settembre 2018
Preview stampa martedì 12 giugno ore 11


La Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma promuove “Mauro Staccioli. Sensibile ambientale”, in collaborazione con La Galleria Nazionale, l’Archivio Mauro Staccioli e con Electa editore. Dal 13 giugno al 30 settembre 2018 ventisei opere segnano i monumentali spazi aperti delle Terme di Caracalla e i suoi sotterranei.
______
The Rome Special Superintendence for Archaeology, Fine Arts and Landscape is promoting “Mauro Staccioli. Sensitivity to the Environment”, in collaboration with the Rome National Gallery, Mauro Staccioli Archive and Electa. From 13 June to 30 September 2018 twenty-six works will be marking the monumental open spaces and underground passages of the Baths of Caracalla.


Comunicato Stampa ››

Press Release ››
Invito/Invitation ››

Miart 12-15 Aprile 2018

In occasione dell’edizione di Miart 2018, la Galleria d'arte Niccoli propone il reenactment a cura di Marco Scotti della 438° Mostra del Naviglio, dedicata nel 1965 all’artista e scrittore Sebastiano Vassalli. A partire da una tradizione di ricerca, Niccoli vuole qui confrontarsi da una parte con una storia espositiva centrale nell’arte del secondo dopoguerra e delle avanguardie in generale, quella della Galleria del Naviglio di Milano, situata al numero 45 di Via Manzoni e fondata nel 1946 da Carlo Cardazzo, e dall’altra con una figura importante ed eclettica come Sebastiano Vassalli.

Scheda di presentazione in PDF ››

Felice Levini, Galleria d'Arte Niccoli, Parma

FELICE LEVINI

La volpe sa molte cose, ma l'istrice ne sa una grande.

The fox knows many things, but the hedgehog knows one big thing.

Archiloco, cit. 

11 nov 2017   -   16 feb 2018

Con il Patrocinio del Comune di Parma

© Galleria d'Arte Niccoli

VAT IT01528000340

Borgo Bruno Longhi, 6

43121 - Parma, Italia

T +39 0521 282669

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
Artan (Shalsi)

Alato tumulto 24 agosto - 23 settembre 2018 Exchiesetta, Polignano a mare Crediti fotografici: Marino Colucci / Sfera